loader image

Torta buon compleanno al cioccolato

Torta buon compleanno al cioccolato

Preparare noi stessi la torta di compleanno per un nostro caro, é un bellissimo gesto d’amore.

Sì, lo so, ci vuole tanto tempo, non sempre le torte di compleanno sono di facile esecuzione e in più si rischia di fare un pasticcio se la torta non viene bene, ma io ho fatto questa torta di compleanno per mio figlio e vi assicuro che é venuta buonissima, bellissima e non ho avuto nessun tipo di problema nell’esecuzione.

Non servono doti da pasticciere per realizzare questa torta ma solo una dose esagerata di amore…quindi se volete provare questa torta cioccolatosa, seguite passo a passo la ricetta e non ve ne pentirete…

Iniziate dalla preparazione della torta…poi passeremo alla crema pasticciera e alla crema ganache…

Ingredienti per la torta al cioccolato

1 etto di farina 00

160 grammi di zucchero

5 uova

40 grammi di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

Procedimento

Frullate per un paio di minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Intanto accendete il forno statico a 160°.

Aggiungete la farina setacciata al composto di uova e zucchero mescolando dal basso verso l’alto. Poi aggiungete il cacao setacciato ed amalgamate sempre dall’alto verso il basso. Imburrate ed infarinate uno stampo da circa 24 centimetri e versateci il composto. Infornate e fate cuocere per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura…

Fate raffreddare la torta al cioccolato e poi mettetela su un piatto. Intanto passiamo a preparare la crema pasticciera…

Ingredienti per la crema pasticciera al cioccolato

40 grammi di maizena

350 ml di latte intero tiepido

150 grammi cioccolato fondente

120 grammi di zucchero

150 grammi di panna da montare

4 tuorli

Procedimento

Spezzettate il cioccolato fondente in un pentolino dove avete aggiunto la panna e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Dovete mescolare continuamente e appena il cioccolato si sarà sciolto togliete subito dal fuoco e continuate a mescolare per qualche secondo.

Frullate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso e aggiungete la maizena continuando a mescolare bene. Ora versate a filo il latte mescolando bene e mettete sul fuoco continuando sempre a mescolare fino a farla addensare senza farla bollire…Poi togliete dal fuoco e continuate a mescolare qualche secondo ed aggiungete il cioccolato fuso…Trasferite la crema pasticciera al cioccolato in un contenitore e coprite con della pellicola e fate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetela in frigorifero fino a quando vi servirà per farcire la torta.

Ingredienti e procedimento della ganache al cioccolato clicca qui.

Ingredienti per la bagna analcolica

300 ml di acqua

100 grammi di zucchero

Procedimento

Fate bollire per circa due minuti l’acqua con lo zucchero. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare con un coperchio.

Assemblaggio della torta buon compleanno

Tagliate in due dischi la torta al cioccolato e bagnate il primo disco con la bagna. Metteteci sopra metà della crema pasticciera…spalmatela bene. Ora appoggiate l’altro disco, bagnatelo con la bagna e coprite con la crema pasticciera al cioccolato rimanente, la superficie e i bordi.

Ora montare metà della ganache al cioccolato per un paio di minuti…sarà pronta quando diventerà bella consistente…a questo punto, stendetene metà con delicatezza sulla torta con una spatola e ricoprite bene la torta. Fate riposare in frigorifero per una mezz’ora circa per fare solidifare la superficie della torta. L’altra metà della ganache montata fatela riposare a temperatura ambiente in una ciotola.

Poi togliete dal frigo e versate la restante ganache liquida sopra la torta. Se la crema si fosse solidificata, riscaldatela un pochino a bagnomaria e versatela sulla torta. Rimettete la torta buon compleanno al cioccolato in frigorifero per almeno 40 minuti circa.

Ora anche la ganache da copertura sarà ben solidificata…ora prendete la restante ganache montata e montatela ancora qualche secondo con uno sbattitore… mettetela in una sache a poche e fate le decorazioni che più vi piacciono…

Io ho fatto anche delle decorazioni con crema chantilly, se volete farlo anche voi, montate 200 ml di panna da montare con un cucchiaio di zucchero a velo, mettetela all’interno di una sache a poche e divertitevi a decorare la vostra torta.

La vostra torta di compleanno al cioccolato é pronta! Tutto sommato non c’é voluto poi così tanto ma tantissima sarà la vostra soddisfazione e gioia nell’aver realizzato una torta così bella e buona.

Perfetta anche come torta per gli innamorati a San Valentino con un bel cuore fatto con la crema ganahe nella sache a poche…

Non mi resta che augurarvi buon appetito e…buon compleanno!!!