Risotto con la zucca

Risotto con la zucca

Conosciuta dai più piccoli per essere la protagonista di “dolcetto o scherzetto”, a parte gli scherzi, è un ortaggio meraviglioso sotto il punto di vista nutrizionale: contiene caroteni e quindi ha proprietà antiossidanti e vitamina A, e poi è ricca di potassio, calcio e tanti altri sali minerali.

Approfittiamo dunque di questo periodo invernale per fare scorta di vitamine e gusto…sì, perché la zucca è anche molto buona e si possono fare tantissime ricette.

Vogliamo parlare dei tortelli alla zucca? Delle polpettine di zucca o della zucca al forno?

Una di queste ottime ricette è sicuramente il risotto con la zucca: saporito, profumato, cremosissimo…sì vi stupirà la sua cremosità… farete un figurone con questo meraviglioso primo piatto…e poi è anche veloce e facile da preparare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 grammi circa di zucca

300 grammi di riso

1 bicchiere di vino bianco

un rametto di rosmarino tritato

sale e pepe q.b.

50 grammi di burro

formaggio grana q.b.

2 cucchiai di panna

acqua o brodo vegetale

PROCEDIMENTO

Io ho comprato al supermercato la zucca già tagliata così mi sono agevolata con le operazioni di pulizia…

Tagliate la polpa a cubetti e fatela ammorbidire nel burro scaldato in padella. Quando sentite che potete schiacciarla con i rebbi della forchetta, cioè dopo circa 7/8 minuti, schiacciatene una parte poi aggiungete il riso e mescolate bene. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete man mano che occorre il brodo caldo o l’acqua calda poco per volta…

Un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungete la panna, il rosmarino tritato finemente, mescolate bene. Togliete dal fuoco e mettete una manciata abbondante di formaggio grana e aggiustate di sale e se volete un pizzico di pepe.

Sentirete che bontà…buon appetito…