Ricetta del coniglio alla ligure

La carne bianca delicata e tenera del coniglio, è un ottima fonte di proteine, è molto digeribile e questo lo porta ad essere una carne perfetta per lo svezzamento dei bambini.
Ha poche calorie quindi indicata anche per le diete dimagranti.
Con questa carne, molto versatile, si possono preparare buonissimi secondi piatti, ottimo al forno, in umido con la polenta, e in tanti altri modi. Tra questi vi voglio proporre il coniglio alla ligure, che pur restando leggero, è un piatto molto ricco e nutriente. Se lo preparerete per una cena con amici o parenti, vi farà fare una bellissima figura.
Dal nome si capisce che è un piatto che ha origini in Liguria, infatti un ingrediente base della ricetta sono le olive taggiasche e il vino ligure ma noi ci accontenteremo di farlo con un vino bianco…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di coniglio (fatevelo tagliare a pezzi dal macellaio o compratelo già a pezzi al supermercato)
aromi: una cipolla, due rametti di rosmarino, due foglie di alloro, uno spicco d’aglio
un bicchiere di vino bianco
2/3 cucchiai di pinoli
80 grammi circa di olive taggiasche
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
brodo di carne (se ne avete, se no va benissimo del brodo di dado)
PROCEDIMENTO
Tritate finemente il rosmarino e a parte tritate la cipolla con l’aglio;
(io non amo l’aglio perciò lo lascio intero)
Ora fate appassire in una casseruola con dell’olio il trito di cipolla e aglio; unite i pezzi di coniglio e fate rosolare bene la carne. Poi unite il rosmarino. Quando la carne vi sembra ben rosolata, sfumate con il vino, e unite le olive e i pinoli. Mescolate bene e fate cuocere per circa un’ora e mezza aggiungendo ogni tanto qualche mestolo di brodo.
Come potete vedere è un bel piatto da vedere e buono da mangiare, non è difficile da preparare e completa con raffinatezza un pranzo o una cena. Non è la solita fettina di carne ma è un piatto che denota impegno e amore verso i vostri ospiti. Potete accompagnarlo con patate al forno, o carote al rosmarino.
Servite ben caldo e buon appetito…