loader image

Polpettone di carne farcito

Polpettone di carne farcito

A chi non é successo di aver avanzato dell’arrosto? A me capita spesso anche perché, io cucino abbondante e quindi in casa mia é la normalità…

Mia madre mi raccontava che quando era bambina, se avanzava l’arrosto, sua madre il giorno dopo faceva i ravioli di carne…cosa che oggi succede raramente perché la vita é cambiata e noi donne lavoriamo diverse ore fuori casa e va da sé che non possiamo passare ore solo davanti ai fornelli.

Però vi assicuro che fare il polpettone di carne farcito é molto meno impegnativo e più veloce dei ravioli e, l’arrosto avanzato, diventa un secondo piatto nuovo ed intelligente, o anche un buonissimo piatto unico. Basta tritarlo con il tritatutto e tutto il resto, é molto veloce. Se invece ve n’é avanzato poco, tritatelo e fate un bel ragù…

Ecco gli ingredienti che ci occorrono per fare uno stupendo polpettone di carne farcito.

Ingredienti per 4/5 persone (supponendo che vi siano avanzati almeno 3/3,5 etti di arrosto)

arrosto avanzato

3 uova

formaggio grana q.b.

sale e pepe q.b.

mezzo bicchiere di latte

una patata lessa schiacciata

3/4 fette di prosciutto cotto o di pancetta coppata

4/5 fette di formaggio ( provola, scamorza, sottilette…quello che più vi piace…)

un pizzico di maggiorana

Procedimento

Portate il forno a 170 gradi.

Tritate abbastanza finemente l’arrosto, aggiungete le uova, 1/2 cucchiai di formaggio grana, la maggiorana e la patata schiacciata. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Se il composto risulta essere un pò duro, aggiungete mezzo bicchiere di latte e mescolate bene.

Prendete una teglia di medie dimensioni, imburratela e spolverizzate del pane grattugiato, girate la teglia sottosopra per eliminare il pane in eccesso e poi stendetevi metà del composto, distribuite sopra le fette di prosciutto o di pancetta coppata, quelle di formaggio ed infine ricoprite con il restante composto di carne tritata. Prima di infornare, spolverizzate una manciata di formaggio grana e fate cuocere per circa 35 minuti in modalità statica.

Tagliate da tiepido e servite questo buonissimo e stuzzicante polpettone di carne farcito sentirete che bontà. Buon appetito…