Buona la mozzarella…formaggio fresco, genuino, ottimo da consumare con un’insalata di pomodori, indispensabile sulla pizza, ha una grande versatilità in cucina…

Ne esistono vari tipi e di vari formati; la classica fior di latte, la mitica mozzarella di bufala e la burrata…la fior di latte in particolare è tra i formaggi il meno ricco di grassi e apporta solo 250/270 calorie per 100 grammi, infatti la caprese (pomodoro e mozzarella), è un piatto non solo buono ma anche leggerissimo dal punto di vista calorico. In commercio troviamo anche le mozzarelline ideali per un’insalata di pasta…

Oggi volevo farvi vedere la mozzarella impanata che può andare bene sia come antipasto, per un aperitivo in casa, o come secondo piatto magari quando arrivano ospiti inattesi…infatti basta avere in casa 2/3 mozzarelle, due uova e del pan grattato ed abbiamo subito pronto un secondo piatto allegro e gustosissimo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 mozzarelle da 100 grammi l’una

2/3 uova

pangrattato q.b.

olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO

Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale. Prendete le mozzarelle, sgocciolatele ed asciugatele bene con della carta cucina; tagliatele a fettine di circa 4/5 millimetri e passatele bene una ad una nelle uova sbattute poi nel pangrattato, facendo attenzione a fare aderire bene il pangrattato. Ripetete l’operazione due volte.

Fate scaldare bene dell’olio per friggere in una padella e quando è bello caldo fate friggere le fettine di mozzarella… servire subito…

Se non le avete cucinate come antipasto o aperitivo ma come secondo piatto, io consiglio di farle seguire da un’ insalata di pomodorini conditi con olio e basilico o origano secondo il vostro gusto…buon appetito