Ricetta non velocissima ma di facile esecuzione, gustosa e molto nutriente si puo’ considerare un vero piatto unico.

Come tutti gli ortaggi, le melanzane sono non solo molto buone ma anche sane, sono infatti ricche di potassio e magnesio e contengono buone dosi di vitamina A ed E.

Grazie alla sua versatilità diventano un ottimo ingrediente per innumerevoli ricette….

Vediamo oggi le melanzane alla parmigiana….iniziamo con la versione più ricca e gustosa di certo non adatta in una dieta ipocalorica ma dopo vi mostrerò anche una versione “light” comunque gustosissima…

INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE

2 melanzane medie

passata di pomodoro q.b.

formaggio grattuggiato q.b.

2/3 uova

pane grattuggiato q.b. (se non ne avete in casa và bene anche della farina….ma io preferisco il pan grattato….)

olio per friggere q.b. (preferibilmente di arachide poichè tra i vari olii per friggere è quello che resiste meglio alle alte temperature).

PROCEDIMENTO

Lavate le melanzane e asciugatele. Togliete la buccia e tagliate le melanzane a rondelle non più spesse di 3/4 millimetri…..Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e passate le fette di melanzane prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattuggiato. Fate attenzione ad impanarle bene.

Ora fate dorare le fette di melanzana nell’olio bello caldo….adagiatele volta per volta su della carta assorbente da cucina per togliere l’olio in eccesso…

Prendete una teglia da forno media e coprite il fondo con uno strato di melanzane, stendeteci uno strato di passata di pomodoro e poi uno strato generoso di formaggio grana; ricominciate con uno strato di fette di melanzana, passata di pomodoro e così via fino ad esaurimento degli ingredienti……finite con il formaggio grana….Schiacciate bene con una forchetta la superficie delle melanzane.

A questo punto mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per ameno 25 minuti.

Buonissime sia calde che tiepide e anche a temperatura ambiente il giorno dopo (se ve ne sono avanzate…)

VERSIONE “LIGHT”

Per ottenere un risultato gustoso ma molto meno calorico potete optare per questa versione che prevede di non impanare le melanzane ma di farle cuocere alla griglia dopodichè procedete a fare gli strati nel medesimo modo descritto sopra e siate meno generose con il formaggio grana. Passate poi la teglia in forno sempre a 180° ma riducendo a 15 minuti il tempo di cottura…