LA RICETTA DELLE UOVA AFFOGATE

LA RICETTA DELLE UOVA AFFOGATE

Ricetta antichissima, semplicissima da preparare, veloce ma soprattutto sana. Sì perché fatta con pochissimi ingredienti semplici ma di ottimo potere nutrizionale come le uova che in questa ricetta, cuociono in modo sano.

Per questo motivo, sono l’ideale anche per i bambini che si troveranno davanti ai loro occhi un piatto genuino e colorato…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 uova

una bottiglia di salsa di pomodoro (meglio se l’avete fata voi)

olio extra vergine di oliva

sale q.b.

pepe (facoltativo)

uno spicco d’aglio

una manciata di parmigiano

basilico fresco q.b.

PROCEDIMENTO

Versate tre cucchiai d’olio in una padella, fate imbiondire l’aglio e poi eliminatelo così profumerà l’olio senza lasciare sapori sgradevoli per i bambini (neppure a me piace il gusto…).

Versate la salsa di pomodoro con un bicchiere d’acqua e fate cuocere circa quindici minuti con il coperchio…fate attenzione a non fare addensare troppo il sughetto perché dovrete farci cuocere le uova…

Aggiustate di sale e versate sulla salsa di pomodoro le uova sgusciate mettendole un pò distanziate fra di loro per non far rompere i tuorli…

Fate cuocere 5 minuti circa o di più in base al vostro gusto e, prima di servire, aggiungete le foglioline del basilico spezzettate e un pò di formaggio grana…inevitabile sarà la scarpetta…

Buon appetito…