loader image

Frittelle di San Giuseppe per la festa del papà

Frittelle di San Giuseppe per la festa del papà

Buone, gustose e saporite le frittelle per la festa del papà… molto apprezzate dai papà soprattutto perché le avete preparate voi con tanto amore per celebrare la loro meritatissima festa. I papà, una figura insostituibile…forti, sempre presenti e pronti a donare il loro amore.

E allora, quale occasione migliore per preparare un dolce tutto dedicato a loro?

Anche se siete molto giovani ed inesperte in cucina, non preoccupatevi perché sono facilissime da preparare. Quella che vi mostro oggi, é una versione molto semplice, occorrono davvero ben pochi passaggi , ma ne esistono moltissime versioni, con il riso ad esempio, ed altre, con la crema pasticciera…Vediamo gli ingredienti che ci occorrono.

Ingredienti per 6/7 porzioni

150 grammi di farina 00

4 uova

250 ml di latte

50 grammi di burro

un pizzico di sale

una manciata di uvetta sultanina fatta reidratare in acqua tiepida per una ventina di minuti e ben strizzata (facoltativo)

zucchero semolato q.b.

olio per friggere q.b.

Procedimento

Portate a bollore l’acqua con il burro in una pentola ed aggiungete il sale, versate la farina a pioggia, mescolate bene e togliete la pentola dal fuoco.

Mescolate continuamente con cura e rimettete la pentola sul fuoco per circa un minuto fino ad ottenere un impasto che si stacca bene dalle pareti della pentola. Ci vorrà veramente pochissimo…

A questo punto togliete la pentola dal fuoco, lasciate raffreddare il composto, ed unitevi le uova uno alla volta. E’ importantissimo aggiungere l’uovo successivo solo dopo aver amalgamato bene l’uovo precedente.

Se volete, a questo punto, per rendere le frittelle più golose, aggiungete l’uvetta sultanina…

Fate scaldare bene l’olio in una padella e friggetevi il composto a cucchiaiate…fate dorare le frittelle di San Giuseppe da entrambe i lati e fatele sgocciolare su carta cucina.

Fatele rotolare ancora calde su un piatto dove avete versato un po di zucchero semolato e servite subito le vostre frittelle per la festa del papà…

Avete visto come sono facili da realizzare queste frittelle di San Giuseppe? E come sono buone!…croccanti fuori e morbidissime dentro… e soprattutto saranno strepitose per i vostri papà…

Buon appetito e buona festa di San Giuseppe a tutti i papà del mondo…