Focaccia con speck e scamorza con lievito istantaneo

Focaccia con speck e scamorza con lievito istantaneo

Voglia di aperitivo in casa e di stupire i vostri amici con qualcosa di stuzzicante fatto con le vostre mani? Voglia di preparare una merenda super per i nostri bambini? Ecco che corre in nostro aiuto il lievito istantaneo. Ma che cos’è esattamente?

Nessuna paura! Non fa male alla nostra salute ed è sicuro come gli altri lieviti…ha una parte alcalina quale il cremor tartaro che si estrae dall’uva, quindi completamente naturale, e una acida, come il bicarbonato di sodio, che conosciamo tutti, che unendosi con i liquidi della nostra ricetta, sprigionano i gas necessari alla lievitazione in forno…

Ora che abbiamo capito che il lievito istantaneo non crea problemi alla nostra salute, possiamo benissimo introdurlo nelle nostre ricette ogni volta che non abbiamo il tempo di preparare i nostri impasti lievitati classici che richiedono tempi molto lunghi…certo non pensiate che la focaccia e la pizza fatte con il lievito istantaneo reggano il confronto con un impasto fatto con il lievito di birra o con il lievito madre…a proposito…guardatevi l’articolo dove parlo del lievito madre…, però, se ci capita all’improvviso di venire presi dalla voglia matta di focaccia, il lievito istantaneo è la soluzione ideale…

Un’ottima focaccia è sicuramente quella che vi propongo ora…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 grammi di farina

1 bustina di lievito istantaneo

1 cucchiaino di zucchero

un pizzico di sale

200 ml di acqua tiepida

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PER LA FARCITURA

1 etto di speck

6/7 fettine sottili di scamorza

PROCEDIMENTO

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo poco per volta circa 200 ml di acqua tiepida…

continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo dopodiché ungete una teglia e le vostra dita con un pò di olio e stendete l’impasto. Se volete fate un cornicione lasciate i bordi più alti…versate un pò di olio, un pizzico di sale ed infornate a 180 gradi per 20 minuti circa…

Togliete dal forno la focaccia e guarnite con fettine di speck e scamorza, un filo di olio, se volete aggiungeteci qualche fettina di pomodoro già cotto al forno, e rimettere in forno per altri 3/4 minuti circa…

Trasferite la focaccia su un piatto da portata e… buon appetito…