loader image

Filetti di merluzzo in padella con pomodorini

Filetti di merluzzo in padella con pomodorini

Mangiare pesce si sa, allunga la vita…ed é vero, il pesce fa benissimo ed il merluzzo in particolare, é ricco di omega 3 che giovano al nostro cuore e alla nostra salute. Non é certo dei pesci più saporiti ma per questo, si può ricorrere alle spezie che lo renderanno saporito e buono. Ottimo sia fresco che congelato. Se avete optato per quello congelato, vi consiglio di scongelarlo un paio di ore prima…

E’ digeribilissimo, infatti é adatto anche all’alimentazione dei bambini molto piccoli soprattutto cotto al vapore ma esistono tantissime ricette sfiziose e una di queste é quella che vi presento oggi che si presta benissimo anche per i filetti di orata e di platessa…

Ingredienti per 4 persone

1 o più filetti di merluzzo a testa (decidete voi)

olio extra vergine di oliva q.b.

un pizzico di origano

sale e pepe q.b.

una decina di olive nere

una manciata di pomodorini

1 pizzico di peperoncino

1 pizzico di timo

1 spicco d’aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

una manciata di prezzemolo tritato

Procedimento

Scaldate due cucchiai di olio con l’aglio e adagiatevi i filetti di merluzzo precedentemente lavati sotto acqua corrente e tamponati con carta cucina.

Lasciate insaporire qualche minuto a fuoco basso e intanto unite il timo, l’origano, il peperoncino, le olive, sale e pepe. Poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e dopo, aggiungete i pomodorini tagliati a rondelle.

Coprite con acqua calda o brodo di pesce, mettete un coperchio e fate cuocere per almeno 30/35 minuti, rigirando i filetti di tanto in tanto. A questo punto potete impiattare e cospargere il piatto con prezzemolo tritato…buon appetito…